L’ARTE TRA SOLITUDINE E RAPPORTO
Per Appia ’17
Appia Antica, Roma

Share via:

robertapugno
fuori

 

L’ARTE TRA SOLITUDINE E RAPPORTO

“Ci sentiamo di affermare che nell’attuale sistema dell’arte contemporanea globalizzato e omologato non c’è più traccia di ricerca sulle immagini. E’ stata completamente sfrattata. Mentre con passione e ostinazione continuiamo a perlustrare luoghi, cercando di scoprire dove la ricerca si è rifugiata, registriamo che, da molti anni ormai, nei grandi Musei (da New York a Londra, ma anche in Italia) a dominare è una figurazione iper-realistica e violenta nello spacciare per verità umana una visione schizoide e anaffettiva. Accanto alla bizzarria, alla ricerca dello choc fine a se stesso, prolifica un’arte concettuale referenziale e religiosa nel celebrare il vuoto “originario” e l’assenza di qualunque dimensione psichica e di rapporto umano”.
Così ci dice nel suo libro”Attacco all’arte” Simona Maggiorelli, coraggiosa giornalista che, fra l’altro, nella introduzione ci indica, noi di IPAZIA, come luogo d’arte da cui ha colto le prime riflessioni per la stesura del suo libro, che troverete in mostra.

Ecco, con molto orgoglio, voglio dirvi che qui la ricerca invece c’è… e come! C’è lavoro, tormento, solitudine e riuscita. C’è confronto e rapporto. Qui le cose che sappiamo fare, le vogliamo fare, perché le “dobbiamo” fare. Cercando in fondo a noi la nostra unicità, cercando l’umano a volte nascosto, a volte perduto, teniamo lontano rassegnazione e depressione che, sappiamo tutti, piombano addosso, sempre, quando non realizziamo ciò che sappiamo realizzare. Rendere possibile l’impossibile, dicevamo l’anno scorso…

Roberta Pugno, dalla presentazione della mostra

 

2                  

 

COMUNICATO STAMPA

 

VIDEO

14 settembre 2017 – Per Appiam ’17 – “Cogliere l’immagine invisibile e trovare parole nuove” from Mawivideo on Vimeo.

“COGLIERE L’IMMAGINE INVISIBILE E TROVARE PAROLE NUOVE”
Roberta Pugno pittrice e direttore artistico di IPAZIA
incontra Simona Maggiorelli direttore di Left
e autrice di “Attacco all’arte” L’Asino d’oro edizioni