LA CAPACITÀ DI IMMAGINARE
Spazio Art & Impresa, Latina
18 dicembre-6gennaio 2017

Share via:

robertapugno

screenshot-2016-12-15-20-35-231

FOTO

13 12 11 10 9 8 7 6 5 4  2 1 0

VIDEO

video a cura di Cristian Rossi

 

LA CAPACITÀ DI IMMAGINARE

Nelle splendide sale della vecchia sede della Camera di Commercio di Latina in via Diaz (ex STEP) di fronte alla Feltrinelli, ora Spazio Art& Impresa, l’artista Roberta Pugno espone dal 18 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 la sintesi della sua più recente ricerca. La personale dal titolo La capacità di immaginare beneficia del patrocinio del Comune di Latina ed è promossa dall’Associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus.

“La mostra si apre con il mio ultimo lavoro – dice la pittrice – incentrato sul rapporto tra immagine e parola, sulla risonanza tra la profondità e l’universalità dell’immagine e la storia della parola. Seguono alcune tele dal ciclo Tu sei il mio volto una sorta di viaggio verso la dimensione non razionale della conoscenza di sé e degli altri. La scrittura, il segno inciso o dipinto, la curva sono le forme per approdare al movimento invisibile della linea come creazione umana. Per ultimo un affondo nella storia con la sala dedicata a Giordano Bruno e alla sua gigantesca sfida alla violenza e alla ignoranza, in nome della libertà di pensiero e di ricerca”.
Piu di trenta opere, tra tele e tavole, che portano avanti la ricerca culminata nella mostra romana alla Galleria della Biblioteca Angelica dal titolo La rivolta del pensiero con cui Roberta Pugno ha festeggiato, insieme alle istituzioni, al mondo dell’arte e al pubblico, i suoi trenta’anni di carriera artistica.